AMC Premium

Verdure gratinate

Categoria: Piatti unici

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 10 Minuti
  1. 1 carota
  2. 200 g di cavolo rapa
  3. 1 peperone rosso
  4. 150 g di zucchina
  5. 2 gambi di sedano
  6. 1 scalogno
  7. 1/2 mazzo di di prezzemolo fresco
  8. 50 g di olive verdi denocciolate
  9. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  10. sale, pepe
  11. 100 g di formaggio grattugiato

1. Sbucciare la carota e il cavolo rapa e tagliarli a cubetti. Pulire il peperone, la zucchina e i gambi di sedano e tagliarli a listarelle.

2. Versare le verdure ancora bagnate nella pentola. Pelare lo scalogno, tagliarlo finemente e versarlo nella pentola.

3. Posizionare la pentola su Navigenio e riscaldare al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “verdura”; ridurre quindi il calore al livello 2 e cuocere per circa 15 minuti nel settore “verdura”.

4. Tritare grossolanamente il prezzemolo e le olive. Unire entrambi alle verdure, salare e pepare e distribuirvi sopra il formaggio.

5. Posizionare Navigenio capovolto e impostare il livello alto, gratinare per circa 5 minuti fino ad ottenere una bella doratura.

Suggerimento

  • Per la gratinatura si consiglia di utilizzare un formaggio con almeno il 45% di grassi. Se si preferisce il parmigiano, aggiungere un paio di fiocchetti di burro o qualche goccia di olio di oliva affinché tutto si sciolga diventando bello cremoso.
  • È possibile variare le verdure in base ai propri gusti. Assicurarsi tuttavia che tutte le verdure richiedano all’incirca lo stesso tempo di cottura.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Gratinatura

Cottura senza aggiunta di acqua

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (3)

mferrazz91 ha commentato 25.02.2020 alle 12:18
La ricetta è semplice e buona ma le indicazioni sul ricettario sono forvianti, anch'io come elisabetta ho bruciato la prima volta perchè ho seguito alla lettera ciò che c'era scritto (riscaldare a 6 e poi abbassare a 2) ma seguendo il consiglio di impostare la cottura su A mi sono trovato meglio in quanto la temperatura viene regolata in automatico da navigenio (cosa per cui è stato fatto) e tutto il processo diventa semplice.
Quando audiotherm suona vuol dire che è il momento di togliere audiotherm dal coperchio e togliere la pentola da navigenio, aprire, cospargere con il formaggio e ultimare la cottura con navigenio capovolto sopra con indicazione di cottura con le due lineette (che appunto indicano la gratinatura).
Leggi il commento intero
elisabettachiumento ha commentato 13.01.2020 alle 20:34
ho provato a fare solo carote e parate, ma con navigenio a 6 dopo qualche minuto al suono di audiotherm che indicava di abbassare la temperatura lho portato a 2 poi a 0 xke continuava a suonare, ho tolto la pentola da Navigenio subito e le verdure si erano attaccate, fondo della pentola nero... dove ho sbagliato? 🤔
Leggi il commento intero
Team
AMC Italia ha commentato 16.01.2020 alle 16:09
Ciao Elisabetta,
molto probabilmente è successo perché carote e patate sono verdure piuttosto asciutte e si sono seccate troppo.
Abbiamo proposto questa ricetta seguendo alla lettera le indicazioni dell'autore, ma un consiglio che ti diamo è quello di cuocere, quando si utilizzano Audiotherm e Navigenio, sempre impostando quest'ultimo su A per ovviare a ogni problema e mantenere sempre la temperatura nel miogliore dei modi :)
Leggi il commento intero