AMC Premium

Torre di verdure “Piccola Italia”

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 55 Minuti
  1. 1 melanzana
  2. 1 zucchina
  3. 2 cipollotti
  4. 4 pomodori
  5. 2 mozzarelle di bufala
  6. 10 gambi di basilico fresco
  7. 100 g di pinoli
  8. 2 cucchiai di succo di limone
  9. 100 ml di brodo vegetale
  10. 50 ml di olio extravergine d'oliva
  11. 50 g di parmigiano grattugiato

1. Pulire la melanzana e la zucchina e tagliarle a fette sottili. Pulire i cipollotti, tagliare la parte verde in pezzetti lunghi circa 6 cm e tagliare a metà la parte bianca nel senso della lunghezza. Ritagliare un coperchio dal lato del gambo di ciascuno dei pomodori e metterli da parte. Tagliare il resto dei pomodori a fette.

2. Posizionare la padella su Navigenio, impostarlo a livello 6 e riscaldare fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore a livello 2 e grigliare le verdure a fette e i cipollotti per circa 1 minuto per ogni lato.

3. Far sgocciolare la mozzarella e tagliarla a fette molto sottili.

4. Mettere le foglie di basilico nel Tritamix e aggiungere i pinoli, il succo di limone e il brodo di verdure. Tritare tutto finemente e aggiungere gradualmente l’olio di oliva, fino ad ottenere un pesto di colore verde chiaro.

5. Formare quattro piccole torri direttamente nella pentola, impilando le verdure e la mozzarella a fette e i pezzi di cipollotti, alternando gli ingredienti, e cospargere un po’ di parmigiano tra uno strato e l'altro. Concludere posizionando una fetta di mozzarella in cima alla torre.

6. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello alto e gratinare per circa 5 minuti, fino quando la mozzarella si sarà sciolta e sarà diventata dorata.

7. Creare un letto di pesto su ogni piatto e disporvi sopra una torre di verdure. Infine, posizionare un coperchio dei pomodori in cima a ciascuna torre e servire calde.

Suggerimento

  • Per realizzare una variante più leggera, sostituire la mozzarella con delle fette sottili di filetto di pesce. È sufficiente spennellare i pezzi di pesce con un po’ d’olio e rosolarli brevemente nella padella, insieme alle verdure a fette.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Gratinatura

Arrostitura senza aggiunta di grassi

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti