• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 13 Minuti
  1. 1 Uovo
  2. 1 cucchiaio Zucchero a velo
  3. 1 bustina Vanillina
  4. 1 pizzico Lievito
  5. 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  6. 1/2 Limone
  7. 150 g Farina
  8. 1 l Olio di arachidi
  9. Zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere

1. Disporre gli ingredienti sul piano.

2. Versare in una Bacinella Combi 20 cm l’uovo, 1 cucchiaio di zucchero a velo, la vanillina, il lievito, l’olio evo e il succo di limone. Aggiungere la farina a pioggia e impastare.

3. Lasciar riposare qualche minuto l’impasto, quindi stenderlo su un piano con l’ausilio di un mattarello fino a ottenere lo spessore di 2 mm. Tagliare l’impasto a striscioline.

4. Versare l'olio all'interno della Padella Arcobaleno, coprirla con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo "carne".

5. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 4, rimuovere il coperchio e adagiare le striscioline di impasto all'interno della Padella. Coprire nuovamente con il coperchio, riposizionare Audiotherm sulla finestra “carne” e proseguire la cottura fino al raggiungimento del "punto di girata" (al nuovo suono di Audiotherm).

6. Scolare le chiacchiere con della carta da cucina. Lasciarle raffreddare qualche minuto e cospargerle di zucchero a velo prima di gustarle.

Suggerimento

  • Chiacchiere, frappe, cenci, bugie, frappole, galani, frittole o crostoli, sono solo alcuni dei tanti nomi usati per chiamare questo dolce nelle varie regioni d'Italia. Una cosa è però certa: questa ricetta è una delle più amate a carnevale, sia dai grandi sia dai più piccoli.
Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (4)

Kiki Stojanovic ha commentato 07.03.2018 alle 11:54
leggere e gustose. Mi piacciono tanto Leggi il commento intero
santy67 ha commentato 12.02.2018 alle 19:27
Anchio li ho fatti ma non mi sono piaciuti......questione di gusti Leggi il commento intero
AMC Italia ha commentato 13.02.2018 alle 11:05
Ciao santy67, ci dispiace che non ti siano piaciute. Puoi provare tante altre ricette di dolci con le nostre padelle Arcobaleno! Leggi il commento intero
Team
cinzia ha commentato 10.02.2018 alle 15:32
La mia preferita di sempre 😊 Leggi il commento intero