AMC Premium

Lasagne con calamari e spinaci

Categoria: Piatti unici

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 35 Minuti
Ragù:
  1. 1 Cipolla
  2. 1 spicchio Aglio
  3. 300 g Calamari interi
  4. 1 rametto Timo
  5. 1 rametto Rosmarino
  6. 300 g Verdure miste tagliate a dadini (ad es. peperoni, zucchine e melanzane)
  7. Sale, pepe
  8. 400 g Polpa di pomodoro
  9. 5 gambi Prezzemolo
Crema di spinaci:
  1. 200 g Spinaci freschi
  2. 1 Scalogno
  3. Sale, pepe
  4. Noce moscata
  5. 30 g Burro
  6. 20 g Farina
  7. 100 ml Vino bianco secco
  8. 500 ml Brodo vegetale
  9. 250 ml Panna
Lasagne:
  1. 375 g Sfoglia fresca per lasagne
  2. 100 g Parmigiano grattugiato

1. Disporre gli ingredienti sul piano.

Per il ragù:

2. Pelare la cipolla e l’aglio e tritare finemente con l’aiuto di Tritamix. Pulire i calamari e tagliarli in piccoli cubetti. Tritare le foglie di timo e rosmarino.

3. Mettere il trito di cipolla e aglio nella Padella Arcobaleno. Coprire la Padella con il coperchio e posizionarla sul fornello a calore alto. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare il simbolo “carne”.

4. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e lasciar rosolare il trito di cipolla e aglio. Aggiungere quindi i cubetti di calamari, rosolare brevemente e toglierli dalla Padella. Rosolare le verdure miste a dadini allo stesso modo, insaporire con sale e pepe, infine mescolare e unire i pomodori e le erbe aromatiche.

5. Inserire un tempo di 15 minuti su Audiotherm, ruotarlo finchè compare il simbolo “verdura” e cuocere con l'ausilio di Audiotherm. Al suono, aggiungere i calamari e il prezzemolo tritato.

Per la crema di spinaci:

6. Pulire gli spinaci. Pelare lo scalogno, tagliarlo a cubetti e metterlo nell’Unità di cottura. Scaldare l’Unità a calore massimo fino alla finestra “carne” con l’ausilio di Audiotherm. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore, saltare lo scalogno e aggiungere gli spinaci bagnati.

7. Inserire un tempo di cottura di 2 minuti su Audiotherm, ruotarlo su Visiotherm finchè compare il simbolo "verdura" e cuocere gli spinaci.

8. Insaporire gli spinaci con sale, pepe e noce moscata. Toglierli dalla Padella, lasciarli raffreddare e quindi tagliarli a pezzetti.

9. Mettere il burro in una Sauteuse e riscaldare a calore massimo. Al suo sfrigolio, abbassare il calore, aggiungere la farina e mescolare fino a farlo rapprendere. Sfumare con il vino e aggiungere lentamente il brodo continuando a mescolare. Fare sobbollire per ca. 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la panna e gli spinaci e insaporire se necessario.

10. Aggiungere la panna, unire il tutto agli spinaci e insaporire se necessario.

Per la lasagna:

11. Scaldare il forno a 180°C. Ungere la Lasagnera e tagliare la sfoglia fresca per lasagne in quattro pezzi di dimensioni appropriate.

12. Iniziare mettendo nella Lasagnera il sugo alla bolognese e disporre gli strati in modoalternato, terminando con la crema di spinaci e una spolverata di parmigiano. Cuocere in forno per circa 30 minuti fino a ottenere la doratura desiderata.

Suggerimento

  • Servire la porzione di lasagna accompagnata da gamberi grigliati marinati in olio e aglio. Se desiderate, è possibile aggiungere o sostituire i calamari con uno strato di filetti sottili di pesce.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti