AMC Premium

Falafel con tahina

Categoria: Piatti unici

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 50 Minuti
Falafel:
  1. 200 g di ceci secchi
  2. 1 cipolla
  3. 1 aglio
  4. 5 gambi di prezzemolo fresco
  5. 3 cucchiai di succo di limone
  6. 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  7. 2 cucchiaini di cumino tritato
  8. 4 cucchiai di farina di ceci
  9. 1 1/2 cucchiaini di sale
  10. 800 ml di olio per friggere
Salsa tahina:
  1. 1 aglio
  2. 5 gambi di menta piperita fresca
  3. 50 g di tahini (pasta di sesamo)
  4. 150 g di yogurt greco
  5. 1 cucchiaio di succo di lime
  6. 50 ml di acqua tiepida
  7. sale, pepe

1. Lasciare i ceci in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Scolare l’acqua, quindi risciacquare bene i ceci in un colino e lasciarli sgocciolare.

2. Mettere i ceci un po’ per volta nel Tritamix, tritarli finemente e trasferirli in una ciotola. Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli finemente nel Tritamix insieme al prezzemolo e aggiungerli ai ceci.

3. Aggiungere anche il succo di limone, le spezie, la farina, il sale e impastare bene il tutto. Suddividere l’impasto in 16 parti e lavorarle con le mani formando delle polpette rotonde.

4. Per la salsa: sbucciare l’aglio e tritarlo finemente insieme alla menta piperita. Aggiungere tutti gli ingredienti inclusa l’acqua, mescolarli bene e insaporire con sale e pepe.

5. Versare l’olio nella padella, riscaldare impostando il calore del piano cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre il calore a livello medio e procedere alla frittura dei falafel nell’olio.

6. Far friggere fino al raggiungimento del punto di girata. Scoperchiare e continuare a friggere i falafel finché assumono un colore bruno-dorato.

7. Estrarre i falafel e farli sgocciolare sulla carta da cucina. Servire con la salsa.

Suggerimento

  • I falafel sono ottimi da consumare come döner o in un rotolo di sfoglia con insalata fresca e verdure. Eccellenti anche con quinua, couscous e verdure al forno.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti