AMC Premium

Brodo ristretto di manzo con gnocchetti di semolino

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 20 Minuti
Gnocchetti di semolino:
  1. 250 ml di latte
  2. 1 cucchiaino di burro
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. noce moscata
  5. 60 g di semola di grano duro
  6. 3 gambi di foglie di prezzemolo fresco
  7. 1 uovo
Brodo ristretto:
  1. 1 mazzo di misto di verdure per minestra
  2. 1 cipolla
  3. 1 kg di ossa di manzo (farle tagliare in pezzi dal macellaio)
  4. 500 g di carne di manzo per lesso
  5. 1 1/2 l di acqua
  6. 1 cucchiaino di sale
  7. 1 foglia di alloro
  8. 1 chiodo di garofano
  9. 1 cucchiaino di grani di pepe
  10. brandy
  11. 1 mazzo di erba cipollina

1. Per preparare gli gnocchetti di semolino, versare il latte, il burro, il sale e un po’ di noce moscata nella pentola piccola e far bollire. Versare la semola, lasciarla gonfiare sul fornello spento per circa 3 minuti continuando a mescolare.

2. Staccare le foglie di prezzemolo e tritarle finemente, incorporare rapidamente l’uovo al composto di semola, unire anche il prezzemolo. Versare il composto di semola in un piatto fondo e farlo raffreddare completamente.

3. Per preparare il brodo ristretto, pulire le erbe aromatiche e tagliarle finemente. Lavare la cipolla e asciugarla tamponandola. Tagliare la cipolla con la buccia a metà trasversalmente e posizionarla nella pentola con il lato tagliato rivolto verso il basso.

4. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore, staccare dal fondo le cipolle tagliate a metà, aggiungere le erbe aromatiche e le ossa, soffriggere brevemente continuando a mescolare.

5. Aggiungere la carne, l’acqua, il sale e le spezie, posizionare Secuquick softline e chiudere.

6. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore non raggiunge la finestra “turbo”; ridurre quindi il calore e cuocere per circa 45 minuti nel settore “turbo”.

7. Al termine del tempo di cottura, attendere l'apertura di Secuquick. Estrarre la carne dalla pentola e, se necessario, togliere il grasso. Far raffreddare la carne e tagliarla a cubetti.

8. Filtrare il brodo di manzo e fare ridurre senza coperchio per circa 10 minuti. Salare, pepare e insaporire con il brandy.

9. Tagliare l’erba cipollina a rondelle, creare piccole palline con il composto di semola e versare entrambe nella zuppa insieme ai cubetti di carne, far riposare per circa 5 minuti.

Suggerimento

  • La cipolla non sbucciata e soffritta conferisce al brodo un colore dorato particolarmente bello. Se si preferisce una zuppa meno ricca, è possibile utilizzare la carne per una deliziosa insalata di manzo.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti