Ingredienti
- 2 melanzane
- 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 400 g polpa di pomodoro
- 2 cipolle
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe
- 1 rametto basilico
- 200 g mozzarella
- 100 g parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai pangrattato
Procedimento
1. Mondare le melanzane e tagliarle a fette sottili. Spennellarle con un poco di olio.
2. Pelare le cipolle e tritarle finemente in Tritamix. Trasferire il trito nell’Unità di cottura, collocarla sul fornello e impostare a calore massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare la finestra “carne”.
3. Al suono di Audiotherm, impostare a calore basso e rosolare il trito di cipolla. Aggiungere la polpa di pomodoro e insaporire con sale e pepe. Impostare il livello al massimo, scaldare l’Unità di cottura fino alla finestra “verdura”, abbassare il livello e cuocere per ca. 5 minuti utilizzando Audiotherm.
4. Preriscaldare il forno a 200°C (calore in alto e in basso).
5. Tritare finemente le foglie di basilico, aggiungerle alla salsa di pomodoro e insaporire a piacere con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
6. Mettere l’Arondo 32 cm o l’Unità Ovale Grill sul fornello e impostare a calore massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo “carne”.
7. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e con l’ausilio di Audiotherm rosolare la prima porzione di fette di melanzane, fino a raggiungere il “punto di girata” a 90°C. Girarle e grigliare l’altro lato fino a raggiungere nuovamente il “punto di girata”. Proseguire allo stesso modo con le fette restanti.
8. Tagliare la mozzarella a dadini e ungere NonSoloForno 24 cm con olio extravergine di oliva; disporvi a strati le melanzane, la salsa di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano, completare con il formaggio e il pangrattato.
9. Collocare NonSoloForno sul ripiano più basso nel forno preriscaldato e cuocere per ca. 20 minuti.
Suggerimento
- Se temete che la vostra parmigiana risulti troppo acquosa, spurgate le melanzane: basta lasciarle riposare 2 ore dopo averle lavate e salate abbondantemente.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti