AMC Premium

Parmigiana di melanzane

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 55 Minuti
  1. 2 melanzane
  2. 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  3. 400 g polpa di pomodoro
  4. 2 cipolle
  5. 1 spicchio aglio
  6. sale, pepe
  7. 1 rametto basilico
  8. 200 g mozzarella
  9. 100 g parmigiano grattugiato
  10. 2 cucchiai pangrattato

1. Mondare le melanzane e tagliarle a fette sottili. Spennellarle con un poco di olio.

2. Pelare le cipolle e tritarle finemente in Tritamix. Trasferire il trito nell’Unità di cottura, collocarla sul fornello e impostare a calore massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare la finestra “carne”.

3. Al suono di Audiotherm, impostare a calore basso e rosolare il trito di cipolla. Aggiungere la polpa di pomodoro e insaporire con sale e pepe. Impostare il livello al massimo, scaldare l’Unità di cottura fino alla finestra “verdura”, abbassare il livello e cuocere per ca. 5 minuti utilizzando Audiotherm.

4. Preriscaldare il forno a 200°C (calore in alto e in basso).

5. Tritare finemente le foglie di basilico, aggiungerle alla salsa di pomodoro e insaporire a piacere con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

6. Mettere l’Arondo 32 cm o l’Unità Ovale Grill sul fornello e impostare a calore massimo. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo “carne”.

7. Al suono di Audiotherm, abbassare il calore e con l’ausilio di Audiotherm rosolare la prima porzione di fette di melanzane, fino a raggiungere il “punto di girata” a 90°C. Girarle e grigliare l’altro lato fino a raggiungere nuovamente il “punto di girata”. Proseguire allo stesso modo con le fette restanti.

8. Tagliare la mozzarella a dadini e ungere NonSoloForno 24 cm con olio extravergine di oliva; disporvi a strati le melanzane, la salsa di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano, completare con il formaggio e il pangrattato.

9. Collocare NonSoloForno sul ripiano più basso nel forno preriscaldato e cuocere per ca. 20 minuti.

Suggerimento

  • Se temete che la vostra parmigiana risulti troppo acquosa, spurgate le melanzane: basta lasciarle riposare 2 ore dopo averle lavate e salate abbondantemente.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Arrostitura senza aggiunta di grassi

Cottura al forno

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti