AMC Premium

Frittelle dolci con composta di prugne

Categoria: Dolci, dessert e frutta

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h
Composta di prugne:
  1. 750 g di prugne o susine
  2. 1 limone, non trattato
  3. 50 g di zucchero
  4. 50 ml di succo di mela
  5. 1 bastoncino di cannella
Frittelle dolci di quark:
  1. 400 g di patate a polpa farinosa
  2. 2 uova
  3. 200 g di quark magro
  4. 2 bustine di preparato per budino alla vaniglia (da cuocere)
  5. 50 g di uvetta
  6. 2 fette di pancarrè
  7. 1 cucchiaino di burro chiarificato
  8. zucchero a velo, per guarnire

1. Mondare le prugne o susine, snocciolarle e tagliarle a metà o in quarti, a seconda della dimensione. Grattugiare la scorza di limone.

2. Versare lo zucchero nella pentola, riscaldare impostando il calore al massimo. Appena lo zucchero inizia a sciogliersi, ridurre il calore e caramellare leggermente.

3. Deglassare con il succo di mela e lasciare sobbollire finché lo zucchero è sciolto. Aggiungere susine o prugne, una stecca di cannella e la scorza di limone, tenendo da parte 1 cucchiaino di scorza.

4. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino alla finestra "verdura", ridurre il calore e cuocere per circa 8 minuti nel settore "verdura". Togliere la composta dalla pentola e lavare la pentola, per preparare le frittelle di quark.

5. Mettere le patate nella Softiera, versare circa 150 ml di acqua nella pentola e inserire la Softiera. Coprire con Secuquick softline e chiudere.

6. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino alla finestra "soft", ridurre il calore e cuocere per circa 12 minuti in modalità "soft". Al termine del tempo di cottura, attendere l'apertura di Secuquick e toglierlo.

7. Mescolare la massa di patate con uova, quark, preparato per budino, la scorza di limone rimasta e uvetta. Coprire l'impasto e lasciare riposare per circa 20 minuti.

8. Se l'impasto risulta troppo morbido, sbriciolare finemente 1 o 2 fette di pancarrè ed incorporarle.

9. Riscaldare la padella impostando il calore al massimo fino al raggiungimento della temperatura ideale per arrostire. Ridurre il calore, aggiungere il burro e distribuirlo uniformemente.

10. Con l'ausilio di due cucchiai, formare delle frittelline e metterle nella padella. Arrostirle, girarle e terminare la cottura.

11. Tenere le frittelle in caldo e procedere allo stesso modo con il restante impasto, finendo di arrostire tutte le frittelle. Se necessario, aggiungere un po' di burro chiarificato ed aumentare leggermente il calore. Impiattare con la composta, cospargere con lo zucchero a velo e servire.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura veloce

Cottura con oPan

adatta per la cottura auto controllata

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti