AMC Premium

Cannoli siciliani con pistacchi

Categoria: Dolci, dessert e frutta

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 30 Minuti
Per circa 30 cannoli
  1. 250 g di farina 00
  2. 30 g di strutto
  3. 1 uovo
  4. 30 g di zucchero
  5. 1 pizzico di sale
  6. 10 g di aceto di vino bianco
  7. scorza d'arancia
  8. cannella
Per spennellare
  1. tuorlo d'uovo
Per friggere
  1. 1 l di olio di semi di girasole
Per il ripieno
  1. 1 kg di ricotta di pecora
  2. 300 g di zucchero
  3. arancia candita o gocce di cioccolato
Per guarnire
  1. granella di pistacchi

1. Prima di iniziare, ricorda di porre a scolare la ricotta fresca in un colino per una notte.

2. Per l'impasto: in una ciotolina sciogliere il sale nell'aceto. Setacciare la farina e unire la cannella. Aggiungere lo strutto e lo zucchero. Aromatizzare con la scorza di arancia ed unire l'uovo. Per finire, l'aceto con il sale sciolto.

3. Impastare con le mani fino formare un panetto. Coprire con pellicola e riporlo in frigo per 2 ore.

4. Unire lo zucchero alla ricotta. Mescolare con una spatola e unire le gocce di cioccolato o l'arancia candita. Per ottenere una crema più liscia, passare la ricotta in un colino.

5. Riprendere l'impasto e stendere con un mattarello (o preferibilmente con una sfogliatrice) fino ad ottenere uno spessore di 1,5 mm.

6. Con un coppapasta del diametro di 10 cm ritagliare dei dischi di pasta. Avvolgerli intorno allo stampo per cannoli. Spennellare con pochissimo tuorlo la pasta su un lembo nel punto di chiusura, richiudere e fare una leggera pressione per sigillare.

7. Versare l'olio all'interno della pentola, coprirla con il coperchio e posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché compare il simbolo "carne".

8. Quando Audiotherm sarà arrivato alla finestra "carne" immergere i cannoli.

9. Abbassare Navigenio a livello 4, coprire con il coperchio e cuocere fino a doratura, girando i cannoli quando necessario.

10. Estrarre la prima quantità di fritto e scolare su carta da cucina. Friggere i restanti ingredienti allo stesso modo, eventualmente aumentando leggermente il livello di Navigenio.

11. Una volta che i gusci si saranno raffreddati, sfilare i cilindri. Farcire i cannoli con la crema di ricotta utilizzando un sa-à-poche e guarnire con granella di pistacchi.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti