AMC Premium

Focaccia ripiena (gözleme)

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h
Impasto:
  1. 125 g di burro
  2. 250 ml di latte
  3. 500 g di farina
  4. 1 cucchiaino di sale
  5. 20 g di lievito fresco
  6. 1/2 cucchiaino di zucchero
  7. farina per la spianatoia
Ripieno:
  1. 1 mazzo di cipollotti
  2. 1 mazzo di prezzemolo
  3. 300 g di formaggio di pecora
  4. 150 g di spinaci freschi
  5. sale, pepe
  6. paprica dolce, in polvere
  7. 50 g di burro fuso

1. Riscaldare il burro e il latte nella pentola.

2. Mescolare la farina e il sale, setacciarli in una ciotola. Creare una conca al centro e sbriciolarvi dentro il lievito. Aggiungere lo zucchero, versare a poco a poco il mix di latte e burro nella conca.

3. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto malleabile. Coprire con un panno e far riposare in un luogo caldo finché il volume non è considerevolmente aumentato.

4. Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili. Staccare le foglie di prezzemolo e tritarle finemente. Sbriciolare il pecorino, tritare grossolanamente gli spinaci e unire ai cipollotti e al prezzemolo. Condire con sale, pepe e paprica.

5. Dividere l’impasto in porzioni da circa 70 grammi. Stendere le singole porzioni sottilmente su una superficie di lavoro infarinata e cospargervi sopra il burro fuso.

6. Spalmare il ripieno sulle focacce e ripiegarle.

7. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e posizionare la prima focaccia ripiena. Mettere il coperchio e cuocere per circa 1 minuto su un lato, girare la focaccia, rimettere il coperchio e terminare la cottura per circa 1 minuto.

8. Cuocere allo stesso modo anche le altre focacce. Il tempo di cottura incrementa di circa 1-2 minuti a partire dalla seconda focaccia; aumentare un po’ il calore se la doratura non è sufficiente.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti