AMC Premium

Calamari ripieni

Categoria: Pesce e frutti di mare

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 20 Minuti
  1. 4 Calamari
  2. 2 Uova
  3. 50 g Parmigiano grattugiato
  4. 120 g Mollica di pane
  5. 150 ml Vino bianco
  6. Prezzemolo
  7. Sale, pepe

1. Disporre gli ingredienti sul piano.

2. Spezzettare la mollica del pane e lasciarla a mollo in acqua tiepida per qualche minuto. Quindi sbriciolarla in una bacinella Combi e unirla al prezzemolo tritato, alle uova e al parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Riempire i calamari con il composto ottenuto e chiudere ogni calamaro con uno stuzzicadenti.

3. Versare all'interno dell'Unità di cottura il vino bianco, adagiare i calamari ripieni nella Softiera e posizionare quest'ultima nell'Unità di cottura.

4. Coprire l'Unità con EasyQuick e posizionarla su Navigenio impostato in modalità automatica "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "vapore" dopo aver impostato un tempo di cottura di 10 minuti.

5. Al suono di Audiotherm, estrarre i calamari dalla Softiera e servire.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (11)

Antonietta Mon… ha commentato 07.02.2019 alle 00:11
grazie del vostro consiglio, ma la mia domanda era anche relativa alla mancanza nel mio caso dell'easyquick avendo invece il secuquick e poter quindi procedere lo stesso alla preparazione.
Leggi il commento intero
AMC Italia ha commentato 15.02.2019 alle 11:56
Ciao Antonietta, Secuquick e EasyQuick sono due coperchi con funzioni differenti tra di loro. Preparando questa ricetta con Secuquick non si avrebbero risultati ottimali. Ti consigliamo piuttosto di utilizzare il coperchio tradizionale, mantenendo l'indicatore rosso della temperatura tra la finestra "verdura" e i 98°C per il doppio del tempo indicato nella ricetta (ca. 20 minuti).
Leggi il commento intero
Antonietta Mon… ha commentato 05.02.2019 alle 21:25
scusate ma se in una ricetta indicate i prodotti alternativi da usare in mancanza di quelli usati appunto nella descrizione, potreste indicare anche i relativi tempi di cottura che ovviamente cambiano.
Personalmente sono ai primi giorni con le nuove pentole e se non ho le pentole impiegate nella descrizione della ricetta ho difficolta' ad impostare il tempo di cottura.
Leggi il commento intero
AMC Italia ha commentato 06.02.2019 alle 10:49
Ciao Antonietta, non abbiamo indicato un tempo diverso perchè essendo le due unità di cottura di simile volume non vi sono sostanziali variazioni. con EasyQuick, in ogni caso, è possibile aprire e chiudere il coperchio ogni volta che lo si desidera durante la cottura, in modo da poter verificare se gli alimenti sono cotti a proprio piacimento.
Ad esempio con i calamari, questo può essere molto utile perchè in base alla loro dimensione o al loro livello di freschezza, possono richiedere qualche istante in più o in meno rispetto al tempo indicato. Buon divertimento :-)
Leggi il commento intero
boneva ha commentato 11.10.2018 alle 13:33
AMC Italia ha commentato 15.10.2018 alle 15:38
Grazie boneva :-)
Leggi il commento intero
Simodadu ha commentato 09.02.2018 alle 19:50
Ma per chi non ha navigenio ma piano induzione o fornelli tradizionali? Non è polemica ma sarebbe utile indicare anche tempi e metodo con questi ultimi , in tutte le ricette! Per il resto w AMC!!!
Leggi il commento intero
AMC Italia ha commentato 13.02.2018 alle 10:46
Ciao Simo, grazie per il suggerimento. Anche utilizzando altri piani di cottura, il tempo non cambia.
Per cui per preparare i calamari è sempre necessario cuocere a Super Vapore per 10 minuti. Utilizzando per questa ricetta il nostro EasyQuick, che permette di esaltare al massimo il gusto degli alimenti delicati cuocendoli in una temperatura compresa tra i 97 e i 99°C, il supporto di Navigenio rende però più semplice il tutto e permette di evitare di regolare in continuazione il fornello manualmente.
Leggi il commento intero
Ielena78 ha commentato 09.02.2018 alle 08:37
Faccio solo un appunto sulle dosi del ripieno indicate in ricetta, per quello che ho visto decisamente eccessive per 4 calamari...per il resto molto buono!
Leggi il commento intero
AMC Italia ha commentato 13.02.2018 alle 10:47
Grazie del consiglio!
Leggi il commento intero