AMC Premium

Alette di cavolfiore con salsa all’aglio

Categoria: Ricette per i bambini

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 25 Minuti
Alette di cavolfiore:
  1. 120 g di farina
  2. 80 ml di acqua frizzante
  3. 150 ml di bevanda alla mandorla o anacardi
  4. 20 ml di Vodka
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 500 g di cimette di cavolfiore (vedi consiglio)
  7. 1 l di olio per friggere
Salsa speziata:
  1. 1 zenzero
  2. 1 aglio
  3. 4 cucchiai di Salsa Worcestershire
  4. 2 cucchiai di miele
  5. 5 cucchiai di olio di sesamo
  6. 3 cucchiai di salsa al peperoncino piccante
Salsa all’aglio:
  1. 1 aglio
  2. 150 g di yogurt greco
  3. 1 cucchiaio di olio di sesamo
  4. sale, pepe

1. Per preparare la pastella mescolare tutti gli ingredienti compreso il sale fino a ottenere un impasto liscio e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

2. Per la salsa speziata sbucciare lo zenzero e spelare l’aglio, sminuzzare molto finemente e mescolare in una ciotola capiente con gli ingredienti restanti.

3. Versare l’olio nella padella, riscaldare impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore al livello medio. Prelevare una cimetta di cavolfiore alla volta per il gambo, immergerla nella pastella quindi posare direttamente nella padella con l’olio. Friggere fino al raggiungimento del punto di girata.

4. Togliere il coperchio, girare le alette e terminare di friggere fino a ottenere una bella doratura, rimuovere e far sgocciolare sulla carta assorbente. Friggere allo stesso modo tutte le cimette di cavolo rimanenti.

5. Spelare lo spicchio d’aglio per la salsa e tagliarlo finemente, mescolare con yogurt e olio di sesamo, condire con sale e pepe.

6. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm. Riscaldare la pentola impostando al massimo il calore fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Girare delicatamente le alette raffreddate una porzione alla volta nella salsa speziata.

7. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, collocare la carta da forno, distribuirvi sopra la prima porzione di alette e posizionare Navigenio capovolto. Quindi impostare al livello basso e infornare per circa 5 minuti, poi passare al livello massimo e completare la cottura per 1 minuto a seconda del grado di doratura finché non saranno dorate e croccanti.

8. Togliere le alette pronte, posare brevemente la pentola sul Navigenio bollente per distribuire le altre alette, quindi completare la loro cottura come fatto in precedenza.

9. Si consiglia di servire le alette subito insieme alla salsa all’aglio.

Suggerimento

  • Lasciare che il gambo delle cimette di cavolfiore sia il più lungo possibile, così sarà più facile afferrarle e avranno l’aspetto di “vere alette di pollo”.
  • La Vodka rende la pastella particolarmente croccante. Chi preferisce non usare alcol, può semplicemente aumentare la dose di acqua.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura al forno

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti