AMC Premium

Torta di ricotta e cioccolato bianco con pistacchi

Categoria: Dolci, dessert e frutta

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 40 Minuti
Torta di ricotta:
  1. 150 g di biscotti al burro
  2. 75 g di burro fuso
  3. 100 g di cioccolata bianca
  4. 200 g di formaggio fresco spalmabile
  5. 100 g di ricotta
  6. 2 uova
  7. 1 cucchiaio di maizena
  8. 1/2 cucchiaino di cannella
  9. 60 g di pistacchi tritati
Crema al pistacchio:
  1. 100 ml di latte
  2. 100 ml di panna
  3. 1/2 cucchiaino di maizena
  4. 40 g di zucchero
  5. 80 g di pistacchi tritati

1. Sbriciolare grossolanamente i biscotti al burro e tritarli finemente nel Tritamix. Aggiungere il burro e mescolare bene il tutto.

2. Con l’ausilio di un coperchio da 24 cm, tagliare un cerchio di carta da forno di circa 2 cm più grande (in modo da che la torta possa essere facilmente estratta dalla pentola dopo essersi raffreddata). Piegare a croce il cerchio di carta da forno e riaprilo (ciò consente di distribuire meglio gli ingredienti della torta sulla carta da forno).

3. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare brevemente. Amalgamare insieme il formaggio fresco spalmabile, la ricotta, le uova, la maizena e la cannella e incorporare il cioccolato.

4. Posizionare la pentola su Navigenio, impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”, posizionare la pentola sul coperchio capovolto e disporre il cerchio di carta da forno nella pentola.

5. Distribuirvi sopra il mix di biscotti e schiacciarlo con un cucchiaio. Versare il composto di formaggio fresco, posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello basso e infornare per circa 10 minuti.

6. Far raffreddare la torta per circa 2 ore al termine del tempo di cottura e poi spostarla su un piatto per torte servendosi della carta da forno.

7. Portare a ebollizione tutti gli ingredienti per la crema di pistacchio in un pentolino e quindi lasciar raffreddare leggermente. Frullare finemente la crema di pistacchi, quindi passarla al setaccio e lasciarla raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

8. Spalmare la crema di pistacchi in modo uniforme sulla torta e cospargerla di pistacchi tritati.

Suggerimento

  • Goditi questa delizia festiva, creata con amore e competenza dalla chef Laura Loosli specialmente per il magico periodo dell’Avvento. Fa parte dello Swiss Culinary Junior National Team, che rappresenterà la Svizzera alle Olimpiadi del 2024. Ti auguriamo buon divertimento!

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti