AMC Premium

Mezzelune agli spinaci

Categoria: Antipasti

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 10 Minuti
Impasto:
  1. 250 g di farina
  2. 1/2 cucchiaino di sale
  3. 1 uovo
  4. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  5. 70 ml di acqua
  6. farina per il piano da lavoro
Ripieno:
  1. 1 cipolla
  2. 1 aglio
  3. 300 g di spinaci surgelati
  4. 40 ml di acqua
  5. 100 g di formaggio quark
  6. 30 g di parmigiano grattugiato
  7. 2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente
  8. noce moscata
  9. sale, pepe
Condimento:
  1. 75 g di burro fuso
  2. 50 g di parmigiano grattugiato
  3. 2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente

1. Impastare tutti gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere una consistenza malleabile, eventualmente aggiungere un po’ d’acqua a seconda del tipo di farina (vedere i consigli). Avvolgere la pasta in una pellicola per alimenti e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

2. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tagliarli finemente. Metterli nella pentola insieme agli spinaci surgelati e all’acqua. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carota”; ridurre quindi il calore a livello basso e cuocere per circa 10 minuti nel settore “carota”.

3. Trasferire gli spinaci dalla pentola a un colino, lasciarli sgocciolare e raffreddare.

4. Strizzare bene gli spinaci, tritarli e mescolarli con il quark e il parmigiano. Aggiungere l’erba cipollina e condire abbondantemente con noce moscata, sale e pepe.

5. Dividere la pasta in porzioni uguali e stenderla molto fine (meglio se con l’apposita macchina per pasta). Quindi ritagliare circa 50 dischetti del diametro di circa 7 cm.

6. Porre un po’ di ripieno agli spinaci al centro dei dischetti, inumidire i bordi con un po’ d’acqua e piegare a metà la pasta formando delle mezzelune. Premere bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.

7. Riempire la pentola con abbondante acqua, portare a ebollizione e salare. Abbassare la fiamma a calore medio e porre un po’ per volta i ravioli nell’acqua bollente; farli cuocere circa 4 minuti finché non affiorano in superficie.

8. Disporre i ravioli sui piatti, versare il burro fuso bollente, cospargere di parmigiano ed erba cipollina e servire.

Suggerimento

  • In base alla ricetta tradizionale altoatesina, le mezzeluna (chiamate anche schlutzkrapfen) si preparano anche con farina di segale: con una miscela di 150 g di farina di frumento e 100 g di farina di segale fine le “mezzelune” sono ancora più saporite.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Arrostitura senza aggiunta di grassi

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti