Trippa alla romana

Categoria: Carne

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 10 Minuti
  • 40 Minuti
Trippa alla romana
  1. 1 kg trippa
  2. 70 ml olio extravergine di oliva
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 500 g pomodori pelati
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 150 g pecorino romano
  8. 0.5 bicchiere(i) vino bianco secco
  9. 5 foglie di menta romana
  10. 3 chiodi di garofano
  11. 0.5 bicchiere(i) acqua
  12. sale e pepe
  13. 1 pizzico peperoncino
Trippa alla romana

1. Porta l'unità di cottura alla temperatura "carne". Scotta velocemente lo spicchio d’aglio, la cipolla affettata fine, la carota lavata pulita e tagliata a rondelle, e la costa di sedano a pezzetti e una volta rosolati da tutte le parti aggiungi l'olio. Copri con easyquick e lascia andare 5 minuti a supervapore. A questo punto unisci la trippa tagliata a striscioline (se precotta, altrimenti abbi cura di averla precedentemente sciacquata e bollita). Insaporiscila con il sale, il peperoncino, i chiodi di garofano, la menta e i 100 g di pecorino romano, mescola per bene con un cucchiaio di legno e lascia asciugare per circa 10 minuti: la trippa dovrà insaporire e asciugare l’acqua che tirerà fuori, quindi ogni tanto controlla e mescola, anche per evitare di farla attaccare.

2. Appena sarà leggermente rosolata e priva della sua acqua, sfuma con il vino bianco, quindi lascialo evaporare fino a che non senti più l’odore. Ora unisci i pelati che avrai precedentemente schiacciato per bene, l'acqua, mescola e lascia cuocere a super vapore per mezz'ora circa, o almeno fino a quando assaggiandola la trippa resterà ben morbida e non gommosa.

3. A fine cottura, impiatta la trippa alla romana ben calda con una leggera spolverata di pecorino e una foglia di menta, e non dimenticare il pane per la scarpetta. Buon appetito!

Questa è una ricetta pubblicata da un utente. Non è stata testata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura a Super Vapore

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (1)

Martufa ha commentato 14.02.2021 alle 19:17
d'inverno mi sacrifico e uso la menta surgelata, visto che non e' sempre fattibile trovarla. E quella secca non e' la stessa cosa.
Leggi il commento intero