• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 40 Minuti
  1. 50 g di mirtilli rossi secchi
  2. 3 cucchiai di liquore all’arancia
  3. 250 g di farina
  4. 10 g di lievito fresco
  5. 40 g di zucchero
  6. 60 ml di Latte, tiepido
  7. 50 g di mandorle tritate
  8. 120 g di burro a temperatura ambiente
  9. 1 bustina di zucchero vanigliato
  10. 1 pizzico di sale
  11. 80 g di zucchero a velo

1. La sera precedente, mescolare i mirtilli rossi con il liquore all’arancia e lasciar riposare in una ciotola coperta.

2. Versare la farina in una ciotola e creare un incavo al centro. Sbriciolare il lievito, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e il latte. Mescolare il tutto con un po’ di farina, coprire e far riposare in un luogo caldo finché non sarà raddoppiato di volume.

3. Aggiungere i mirtilli precedentemente lasciati in ammollo, le mandorle, 80 g di burro, lo zucchero rimanente, lo zucchero vanigliato e il sale, impastando il tutto. Coprire e far riposare in un luogo caldo per circa 60 minuti (la pasta per gli stollen non aumenta di volume quanto le comuni paste lievitate perché contiene la frutta e le mandorle).

4. Suddividere l’impasto in circa 20 piccole porzioni. Formare delle palline e spianarle leggermente.

5. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm. Posizionare la pentola grande su Navigenio e impostarlo su “A” fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, inserire la carta da forno e disporvi sopra la metà delle palline di impasto, lasciando libera la parte centrale.

6. Sovrapporre Navigenio capovolto e precuocere dapprima con il calore residuo per circa 7 minuti, poi impostare il livello di calore basso e terminare la cottura (6-8 minuti) dei mini stollen.

7. Estrarre i mini stollen e farli leggermente raffreddare. Posizionare la pentola su Navigenio, togliere la carta da forno, impostare il livello 6 e riscaldare per circa 1 minuto. Cuocere allo stesso modo le restanti porzioni di impasto.

8. Fondere il burro rimanente, spennellare con esso l’intera superficie dei mini stollen e cospargerli di abbondante zucchero a velo.

Suggerimento

  • Conservare i mini stollen in confezione a tenuta ermetica (non in scatole di latta).

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura al forno

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti