Ingredienti
- 300 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 20 g di lievito fresco
- 80 g di zucchero
- 50 ml di Acqua, calda
- 2 cucchiaini di buccia di limone
- 2 uova
- 50 g di burro, morbido
- Farina da spolverizzare
Guarnizione:
- 1 albume
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di mandorle tritate
- 1 cucchiaio di Granella di zucchero
- 50 g di Mandorle sgusciate
- 2 uvetta
Procedimento
1. Setacciare la farina in una ciotola, mescolarla con il sale e fate un buco al centro. Sbriciolate il lievito nella fontana e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e acqua per formare un pre-impasto. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 30 minuti.
2. Aggiungere la scorza di limone, le uova, lo zucchero rimanente e il burro. Impastare fino a ottenere un impasto liscio, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
3. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio del coperchio da 24 cm.
4. Formate due palline con un quarto dell'impasto e dategli la forma di due ali. Per il corpo del volatile, modellate l'impasto rimanente in un rotolo che si assottigli alle estremità. Assemblate tutti i pezzi sulla carta da forno per formare la colomba, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per un'altra ora.
5. Nel frattempo preparare la guarnizione: sbattere gli albumi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso (non solido) e incorporarvi le mandorle tritate.
6. Posizionare la pentola su Navigenio e riscaldare al livello 6 finché non compare la finestra "carne", appoggiarla su una superficie ignifuga e adagiare la colomba nella pentola utilizzando la carta da forno.
7. Ricoprire con la glassa, decorare con due uvette per gli occhi, granella di zucchero e mandorle.
8. Impostare Navigenio in modalità forno e cuocere a livello basso (I) per circa 9 minuti. Spegnere Navigenio e terminare la cottura per altri 10 minuti sfruttando il calore residuo.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti