• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 35 Minuti
  1. 350 g di farina
  2. 1/2 bustina di lievito secco
  3. 1 cucchiaino di lievito
  4. 1 cucchiaio di zucchero
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 175 ml di acqua, tiepida
  7. 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  8. olio per spennellare
  9. 2 carote
  10. 1/2 cetriolo
  11. 200 g di tofu affumicato
  12. 100 g di salsa hoisin
  13. 8 gambi di coriandolo

1. In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti compreso il sale, aggiungere acqua e olio e impastare fino ad ottenere una consistenza liscia. Lasciar riposare l'impasto coperto e far lievitare per ca. 1 ora e mezza fino al raddoppio del volume.

2. Tagliare 8 quadrati di carta da forno di ca. 10 cm di lato. Dividere l’impasto in 8 pezzi e formare delle palline, modellare delle forme leggermente ovali, spennellare la superficie con un po’ d’olio per mantenerle umide, poi con l'aiuto di un mattarello formare dei dischi di pasta di ca. 10 cm di diametro. Piegare ogni disco a metà in modo da ottenere delle mezzelune. Inserire in mezzo ad ogni bao bun un quadrato di carta da forno per evitare che si attacchino al centro.

3. Collocare quattro bun nella Softiera, coprire e lasciar riposare ancora ca. 30 minuti.

4. Versare 150 ml d’acqua nella pentola, inserire la Softiera e applicare EasyQuick con anello di tenuta da 24 cm. Riscaldare la pentola impostando il calore del piano cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “vapore”; ridurre quindi il calore a livello basso e cuocere per circa 10 minuti nel settore “vapore”. Ripetere la cottura con i bao bun rimasti.

5. Pelare le carote e tagliarle a strisce lunghe e sottili. Tagliare il cetriolo a fette sottili. Dividere il tofu in 8 fette. Riscaldare la padella impostando il calore del piano cottura al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore a livello basso e cuocere brevemente le fette di tofu sui due lati.

6. Al termine del tempo di cottura togliere EasyQuick. Allargare leggermente i singoli bao bun, cospargere con salsa hoisin e farcire con strisce di carota, fettine di cetriolo e una fetta di tofu. Chiudere con un gambo di coriandolo e ancora un po’ di salsa hoisin.

Suggerimento

  • È possibile farcire i bao bun con gli ingredienti più disparati. La farcitura classica è quella con pancetta croccante.
  • I bao bun cotti possono essere congelati. Per scongelarli è sufficiente cuocerli per 3 minuti nel settore “vapore”.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti