Ingredienti
Salmone:
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 4 cucchiaini di sesamo
- 400 g di filetto di salmone abbattuto
Riso per sushi:
- 300 g di riso per sushi
- 400 ml di acqua
- 3 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Bowl:
- 200 g di cetriolo
- 1/2 mango
- 1 avocado
- 125 g di insalata di alghe
- succo di lime
Procedimento
1. Mescolare la salsa di soia, l’olio di sesamo, lo zenzero, il sesamo e marinare il salmone per circa 30 minuti.
2. Sciacquare il riso in un setaccio sotto l’acqua corrente finché l’acqua non è limpida. Versare il riso e l’acqua nella pentola, posizionare Secuquick softline e chiuderlo. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “soft”; ridurre quindi il calore e cuocere per 1 minuto nel settore “soft”.
3. Portare a ebollizione l’aceto, lo zucchero e il sale in una pentola di piccole dimensioni. Sciogliere lo zucchero e il sale mescolando.
4. Al termine del tempo di cottura, attendere l'apertura di Secuquick. Mettere il riso in una ciotola larga, aggiungere con lo sciroppo di aceto, mescolare con una forchetta e lasciarlo raffreddare.
5. Lavare il cetriolo, sbucciare il mango e tagliarlo a fette. Tagliare l’avocado a metà, togliere il nocciolo e la buccia e tagliare la polpa a fette.
6. Tagliare il salmone a pezzetti. Distribuire il riso nelle ciotole. Disporvi sopra salmone, cetriolo, mango e avocado e cospargere con la marinatura di salmone e un po’ di succo di lime.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti