Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 fette di pancarré
- 60 ml di latte
- 650 g di carne macinata mista (manzo/maiale), cruda
- 2 uova
- 3 cucchiai di crème fraîche
- sale, pepe
- 3 uova sode
- 100 g di cipollotti
- 1 carota
- 150 g di radice di prezzemolo
- 75 g di pancetta o speck, a cubetti
- 125 ml di brodo di carne
Procedimento
1. Pelare la cipolla, tagliarla finemente e versarla nella pentola piccola. Riscaldare la pentola impostando il calore al massimo fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore e rosolare brevemente la cipolla. Quindi far raffreddare la cipolla.
2. Togliere la crosta del pancarré, tagliarlo a cubetti e irrorare con il latte. Aggiungere la cipolla cotta, la carne macinata, le uova e 1 cucchiaio di crème fraîche e mescolare bene. Salare e pepare.
3. Sbucciare le uova sode e tritarle. Pulire i cipollotti e tagliarli a cubetti molto piccoli. Incorporare entrambi al resto della crème fraîche.
4. Pelare la carota e la radice di prezzemolo e tagliarle a cubetti.
5. Schiacciare la carne macinata su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Distribuire al centro una larga striscia del mix di uova, arrotolare e premere bene le estremità in modo da chiudere il ripieno in maniera ottimale. Il polpettone dovrebbe essere largo circa 20 cm.
6. Posizionare la pentola grande su Navigenio e impostarlo al livello 6 fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore al livello 2 e adagiare il polpettone con l’ausilio della carta da forno. Aggiungere lo speck e le verdure a cubetti e rosolare brevemente. Sfumare con il brodo.
7. Posizionare la pentola sul suo coperchio e coprirla con Navigenio capovolto. Impostare Navigenio a livello basso e cuocere in modalità forno per circa 60 minuti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti