Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 g di noci pecan
- 2 mele di dimensioni medie
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- 4 quadrati di pasta sfoglia (ca. 8 x 8 cm)
- 50 g di mirtilli rossi
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Versare lo zucchero all'interno della Padella Aurora 24 cm 2,0 l e posizionarla sul fornello a calore massimo. Non appena lo zucchero inizia a sciogliersi, abbassare il calore e lasciar caramellare leggermente.
3. Aggiungere le noci pecan, adagiare il composto sulla carta da forno e lasciar raffreddare.
4. Versare dell'acqua (ca. 150 ml) all'interno dell'Unità di cottura 24 cm 5,0 l. Lavare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e adagiarle nella Softiera. Inserire quest’ultima all'interno dell’Unità di cottura e coprire con EasyQuick.
5. Posizionare l'Unità su Navigenio impostato in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra "vapore" dopo aver impostato un tempo di cottura di 1 minuto.
6. Al suono di Audiotherm, sollevare EasyQuick, rimuovere la Softiera, buttare l'acqua e asciugare l'Unità con della carta assorbente.
7. Incidere leggermente il quadrato di pasta sfoglia al centro facendo una croce o disegnando una piccola decorazione (es. cuore o stella) e spennellarla con il tuorlo d’uovo e il latte.
8. Riempire le mele tagliate a metà con noci di pecan e mirtilli rossi. Coprire ogni mela con un quadrato di pasta sfoglia e spennellare con l’uovo sbattuto.
9. Posizionare l'Unità nel suo coperchio capovolto, inserire nuovamente la Softiera al suon interno e coprirla con Navigenio rivolto verso il basso, impostato a livello I. Mentre la spia lampeggia, inserire un tempo di 10 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a ottenere la doratura desiderata.
10. Per completare la doratura, impostare Navigenio a livello II e inserire un tempo di 2 minuti su Audiotherm.
Suggerimento
- Ideale da accompagnare con una pallina di cremoso gelato alla vaniglia.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti