Ingredienti
- 500 g FARINA DI MANITOBA
Procedimento
IMPASTO
1. Inserire acqua, olio evo, zucchero e lievito di birra in una ciotola mescolatrice o in una planetaria; emulsionare fino a che il lievito sarà completamente disciolto. Aggiungere farina e sale, lavorare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ungere una ciotola e porlo all'interno, coprire e metterlo in forno con luce accesa o in altro luogo riparato;_ far lievitare fino al raddoppio del volume. Saranno necessarie circa due ore.
2. Rovesciare su un piano di lavoro l' impasto, stenderlo in forma rettangolare e tagliarlo a strisce per ottenere 16 pezzi; ripiegare i quattro angoli e formare una pallina.
3. Porre le palline ottenute su carta forno tagliata a misura dell'unità scelta per la cottura; tenere presente che saranno necessari due dischi di carta forno, perchè su ciascun disco andranno 8 panini. Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume e spennellare delicatamente con latte o tuorlo d'uovo.
4. Accendere Navigenio al 6 con Audiotherm a carne, appena suona, togliere da Navigenio l'unità di cottura, inserire delicatamente i panini lievitati su carta forno, coprire con Navigenio al 2 e cuocere per 9 minuti. Verificare dopo circa 6 minuti che il pezzo centrale non si colorisca troppo; nel caso, coprirlo con un piccolo pezzetto di carta stagnola. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. Procedere con la seconda infornata per gli ulteriori 8 panini.
Questa è una ricetta pubblicata da un utente. Non è stata testata da AMC.
Commenti (1)
Leggi il commento intero