AMC Premium

Torta salata ricotta e spinaci

Categoria: Piatti unici

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 19 Minuti
  1. 750 g Spinaci
  2. 345 g Pasta sfoglia
  3. 75 g Parmigiano grattugiato
  4. 375 g Ricotta
  5. 1 Uovo di gallina
  6. Sale, pepe

1. Disporre gli alimenti sul tavolo.

2. Versare l’acqua (ca. 150 ml) nell’Unità di cottura e mettere la Softiera con gli spinaci al suo interno. Coprire l’Unità con EasyQuick e posizionarla su Navigenio impostato in modalità "A". Posizionare Audiotherm sulla finestra “vapore” dopo aver impostato un tempo di cottura di 5 minuti.

3. Al suono di Audiotherm, estrarre la Softiera dall’Unità. Scolare gli spinaci e lasciarli raffreddare all’interno della Bacinella Combi.

4. Stendere la pasta sfoglia e darle una forma circolare del diametro di ca. 30 cm. Tagliare un foglio di carta forno con lo stesso diametro.

5. Con l’aiuto di Tritamix, tritare gli spinaci e amalgamarli a parmigiano, ricotta e uovo. Insaporire il composto con sale e pepe.

6. Scaldare l’Unità 24 cm 5.0 l su Navigenio impostato a livello 6, con Audiotherm posizionato sulla finestra “carne”.

7. Al suono di Audiotherm, inserire la carta forno all’interno dell’Unità. Posare quindi la pasta sfoglia sulla carta forno e versare al suo interno il composto di spinaci e formaggio. Abbassare verso l’interno della torta la pasta che sporge dai bordi.

8. Posare l’Unità sul suo coperchio e coprirla con Navigenio capovolto e regolato a livello II dopo aver impostato su Audiotherm un tempo di 6 minuti. Al suono di Audiotherm verificare il grado di cottura e, se ritenuto adeguato, estrarre la torta con l’aiuto di una spatola, porla in un piatto e lasciarla raffreddare prima di gustarla.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti (4)

Team
AMC Italia ha commentato 06.07.2018 alle 13:30
Ciao Silvia, puoi provare a collocare l'Unità di cottura nel suo coperchio capovolto al raggiungimento della finestra "carne", così da non scaldare eccessivamente il fondo e quindi non bruciacchiare la parte inferiore della torta. Per quanto riguarda la gratinatura, prova a cuocere al forno per 5-6 minuti con Navigenio impostato a livello I e successivamente gratinare per altri 4 minuti con Navigenio impostato a livello II.
Leggi il commento intero
Silvia Cortese ha commentato 14.07.2018 alle 07:47
Ciao,
forse intendevi raggiungimento finestra carne ponendo l'unità di cottura sopra la fonte di calore e non sopra il suo coperchio capovolto...altrimenti non saprei come fare...
Inoltre quando parli di modalità forno di Navigenio, visto che ciascun livello ha più tacche, quali sono preferibili?
grazie
Leggi il commento intero
Silvia Cortese ha commentato 09.07.2018 alle 12:56
Silvia Cortese ha commentato 27.06.2018 alle 09:23
Buon giorno,
ho provato a fare varie volte la torta salata con Navigenio anche seguendo altre ricette trovate nel web ma non sono ancora soddisfatta.
Spesso mi è rimasto troppo crudo e non croccante l'impasto. Ieri sera ho lasciato nella pentola la torta qualche minuto in più ma si è bruciata sotto. Quando poi l'ho gratinata sopra, al centro si è bruciata ma nei bordi è rimasta molliccia.
Qualche suggerimento da darmi? sono alle prime armi
Grazie
Leggi il commento intero