• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h
  1. 500 g di farina
  2. 2 cucchiaini di zucchero di canna
  3. 1 bustina di vanillina
  4. 1 cucchiaino di sale
  5. 30 g di lievito fresco
  6. 250 ml di bevanda alle mandorle
  7. 90 g di burro vegano
  8. 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
  9. 70 g di uvetta
  10. una mandorla intera o una piccola figurina di re
  11. 2 cucchiai di bevanda alle mandorle per spennellare
  12. 2 cucchiai di granella di zucchero
  13. 2 cucchiai di mandorle a scaglie
  14. zucchero a velo a piacere

1. Mescolare la farina, lo zucchero di canna, la vanillina e il sale e formare una conca al centro. Sciogliere il lievito nella bevanda alle mandorle.

2. Aggiungere il burro e il mix di lievito nella conca. Aggiungere la scorza di limone e l’uva passa, lavorare il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Coprire l’impasto e far riposare in un luogo caldo finché il volume non sarà raddoppiato. Suddividere l’impasto in 8 porzioni da 90 g ciascuna, formare delle palline e nascondere all’interno di una di essa la mandorla o la figurina del re.

4. Con l’impasto rimanente formare una sfera più grande da posare al centro. Coprire e far riposare per altri circa 30 minuti. Spennellare con la bevanda alle mandorle e cospargere di granella di zucchero e scaglie di mandorle.

5. Tagliare un cerchio di carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm. Posizionare la pentola su Navigenio e impostarlo su “A” fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”.

6. Posizionare la pentola sul coperchio capovolto, collocare la carta da forno e disporvi sopra prima la sfera più grande al centro e quindi quelle piccole intorno. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello II e infornare per circa 20 minuti fino a ottenere una bella doratura. Spegnere Navigenio e terminare la cottura al forno per circa 10 minuti soltanto con il calore residuo.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti