• Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 5 Minuti
Sciroppo speziato:
  1. 300 g di zucchero
  2. 200 ml di acqua
  3. 2 striscioline di buccia di arancia non trattata
  4. 2 stiscioline di buccia di limone non trattato
  5. 1 stecca di cannella
  6. 3 chiodi di garofano
  7. 3 baccelli di cardamomo
  8. 2 cucchiai di miele
  9. 1 cucchiaio di acqua di rose
  10. 1 cucchiaio di succo di limone
Baklava:
  1. 200 g di frutta secca mista (ad es. noci, nocciole e mandorle)
  2. 50 g di pistacchi
  3. 2 albumi
  4. 1 pizzico di sale
  5. 1 cucchiaio di zucchero
  6. 75 g di marzapane
  7. 250 g di pasta yufka
  8. 80 g di burro fuso
Sciroppo speziato:

1. Versare in una pentola lo zucchero, l'acqua, le bucce di arancia e limone e le spezie (fino al cardamomo incluso), posizionare sul fornello e riscaldare impostando il calore al massimo. Portare a bollore mescolando di continuo, ridurre il calore e far addensare per circa 20 minuti. Tenere lo sciroppo al caldo.

Baklava:

2. Tritare finemente la frutta secca e i pistacchi.

3. Montare a neve ferma l’albume insieme al sale e aggiungere lentamente lo zucchero. Grattugiare finemente il marzapane e amalgamarlo all’albume montato a neve e a tutta la frutta secca.

4. Tagliare i fogli di pasta yufka in 24 quadrati da circa 20 x 20 cm. Spennellare ogni quadrato con abbondante burro e creare 3 pile, ciascuna composta da 8 quadrati posti uno sopra l’altro.

5. Tracciare un cerchio sulla carta da forno con l’ausilio di un coperchio da 24 cm e tagliare un cerchio di circa 2 cm più grande, inserirlo nella pentola e spennellare con il burro.

6. Disporre la prima pila di pasta yufka sulla carta da forno e distribuirvi sopra metà del ripieno di frutta secca. Posizionare la pila successiva di impasto, versarvi sopra il resto del ripieno e coprire con l’ultima pila di pasta yufka.

7. Posizionare la pentola su Navigenio, impostare il programma “A” e riscaldare fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”. Dopodiché posizionare la pentola sul coperchio capovolto.

8. Posizionare Navigenio spento capovolto sopra la pentola.

9. Dapprima cuocere al forno il baklava per circa 5 minuti sfruttando il calore residuo. Dopodiché accendere Navigenio impostando il livello basso e cuocere al forno per circa 10 minuti fino ad ottenere una bella doratura.

10. Far raffreddare brevemente il baklava, toglierlo con delicatezza dalla pentola, aiutandosi con la carta da forno, e servire su un piatto da portata fondo. Irrorare generosamente con lo sciroppo speziato caldo, affinché il baklava possa essere tagliato più facilmente.

11. Tagliare il baklava in 12 pezzi e disporli nuovamente nel piatto da portata fondo. Bagnarli con lo sciroppo speziato rimasto. Si consiglia di farli riposare tutta la notte a temperatura ambiente.

Suggerimento

  • Se immersi nella quantità di sciroppo speziato qui preparata, il baklava diventa gustoso, ma anche molto dolce. Chi preferisce un sapore meno dolce, può ridurre gli ingredienti per lo sciroppo di circa la metà.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura al forno

cottura auto controllata

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti