AMC Premium

Baklava

Categoria: Dolci, dessert e frutta

  • Libri di cucina
  • Lista Ingredienti
  • Valutare
  • Scaricare
  • Note
  • Condivisione
  • Mi piace
  • 1h 15 Minuti
Per il baklava:
  1. 200 g noci
  2. 50 g pistacchi
  3. 2 albumi
  4. 1 pizzico sale
  5. 1 cucchiaio zucchero
  6. 75 g marzapane
  7. 250 g pasta fillo
  8. 80 g burro
Per lo sciroppo:
  1. 300 g zucchero
  2. 200 ml acqua
  3. 2 scorza d'arancia grattugiata
  4. 2 scorza di limone
  5. 1 bastoncino cannella
  6. 3 chiodi di garofano
  7. 3 cardamomo secco
  8. 2 cucchiai miele
  9. 1 cucchiaio acqua
  10. 1 cucchiaio succo di limone

1. Disporre gli ingredienti sul piano.

Sciroppo:

2. Mettere lo zucchero, l'acqua e la scorza degli agrumi e le spezie, compreso il cardamomo, nella Sauteuse e posizionarla sul fornello regolato a calore alto. Portare a ebollizione mescolando, ridurre il calore e cuocere per circa 20 minuti. Mantenere in caldo lo sciroppo ottenuto.

Baklava:

3. Tritare le noci e i pistacchi nel Tritamix.

4. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Spezzettare il marzapane e mescolare quest'ultimo, i pistacchi e le noci tritate agli albumi.

5. Tagliare la pasta fillo in 24 quadrati di circa 20x20 cm. Spennellare ogni quadrato con il burro, disporli uno sopra l'altro in modo da formare 3 pile di 8 quadrati.

6. Distendere la carta da forno e, con l'aiuto di un coperchio, disegnare un cerchio di 24 cm. Tagliare un disco di circa 2 cm più grande, metterlo nell'Unità di cottura e spennellarlo con il burro.

7. Mettere la prima pila di pasta fillo sulla carta da forno all'interno dell'Unità e distribuire metà del ripieno. Disporre la seconda pila di impasto sopra, distribuire il resto del ripieno e coprire con l'ultima pila di impasto.

8. Posizionare l'Unità su Navigenio impostato in modalità "A". Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finché non compare il simbolo "carne".

9. Al suono di Audiotherm, posizionare l’Unità nel suo coperchio capovolto e coprirla con Navigenio spento rivolto verso il basso.

10. Cuocere il baklava sfruttando il calore residuo per circa 5 minuti. Quindi impostare Navigenio a livello I. Mentre la spia lampeggia di rosso e blu, inserire un tempo di 10 minuti su Audiotherm e cuocere al forno fino a doratura.

11. Lasciare raffreddare il baklava, estrarlo con cura dall'Unità con l'aiuto della carta da forno e metterlo su un piatto da portata. Coprire generosamente con lo sciroppo di spezie, caldo così che sia più facile successivamente tagliarlo a pezzi.

12. Tagliare il baklava in 12 pezzi e disporli nuovamente su un piatto da portata fondo. Immergere il baklava nel restante sciroppo di spezie e lasciarlo a bagno per una notte a temperatura ambiente.

Suggerimento

  • Per lo preferisce meno dolce, ridurre gli ingredienti dello sciroppo di circa la metà.

Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.

Il tuo feedback

Raccontaci la tua esperienza e i tuoi desideri.

Metodo di cottura

Cottura al forno

cottura auto controllata

Please check the availability of products in your country. Vuoi vedere e provare dal vivo i nostri prodotti? Prenota senza impegno una dimostrazione a casa tua.

Commenti